logo-fta-trasp

Smog a Shangai

“Da bambini si scopre che ogni cosa ha un odore proprio, che è solo di quella cosa e di nessun’altra” ha detto il regista poeta, Ermanno Olmi. E il profumo dell’aria fredda nelle mattine d’inverno, qual era quel profumo? Quando il cielo era così terso da commuovere, e l’aria sapeva di nuovo, di cristallo steso al sole… Dovremmo pensarla così l’aria che respiriamo, mutevole al gusto come le stagioni che si alternano, ma cristallina come la luce che inonda il mondo, al risveglio di ogni nuovo giorno. Invece secondo il rapporto dell’ OMS, stilato dopo la 1^ conferenza mondiale sullo stato dell’aria (tenutasi a Ginevra a novembre 2018), malgrado un lento miglioramento della qualità dell’aria, l’inquinamento atmosferico mondiale è “la minaccia più grave all’ambiente e alla salute umana”.

Molte delle città più inquinate al mondo si trovano in Oriente (basta pensare che lo smog in Cina causa 1,1 milioni di morti premature ogni anno); a Shangai, tanto per fare un esempio, una famosa catena di alberghi di lusso ha iniziato a monitorare il livello di pulizia dell’aria nelle camere. E l’aria interna risulta essere circa dieci volte migliore rispetto a quella esterna: ma solo perchè l’aria che entra in questi hotel viene filtrata due volte; mentre le finestre con i vetri doppi rimangono chiuse per conservare l’aria pulita all’interno.

Se Atene piange, Sparta non ride… all’Italia è stata assegnata la “maglia nera” dell’Europa (con circa 90 mila morti premature all’anno per inquinamento)*. Proteggere la qualità dell’aria, e la salute umana, è urgentemente necessario. In tutti i settori: dall’agricoltura, ai trasporti, alle industrie.

FTA – Air Filtration Technology offre da 20 anni i migliori impianti di depolverazione e depurazione dell’aria, per impianti di aspirazione industriali; F.T.A. è in grado di garantire la funzionalità e l’efficienza dei propri sistemi attraverso un’attenta valutazione degli impianti già esistenti, attenendosi scrupolosamente alle norme vigenti in materia, e proponendo soluzioni idonee in ogni ambito lavorativo. I punti di forza di FTA sono professionalità e affidabilitàprogettazione e sviluppo di soluzioni su misura, presenza costante di personale competente durante tutto il processo produttivo (compresa l’assistenza post vendita).

Oltre 200 aziende hanno sposato il progetto aziendale di F.T.A. riconoscendola come partner ideale per competenza, attenzione ed efficienza nel risolvere in breve tempo ogni problematica con soluzioni personalizzate. Pensiamo ai tanti filtri proposti per ogni settore specifico: da quelli ad acqua a quelli al carbone. O ai filtri per nebbie oleose che trovano applicazione principalmente nelle industrie meccaniche, nei centri di lavoro, di stampaggio a iniezione per materiali termoplastici e gomma. Pensiamo alla depolverazione e ai filtri per la depurazione dell’aria indoor, in casa e sul lavoro.

Le normative giuste in Italia ci sono, FTA le conosce a fondo e le rispetta e aiuta le industrie ad applicarle con rigore: per garantire la salute dell’uomo e quella, ormai in pericolo, dell’unico mondo che abbiamo. Per sperare in un futuro in cui l’aria profumi ancora, e sempre, di cristallo steso al sole.

Paola Mazzullo

*(dati del rapporto della fondazione sviluppo sostenibile “think tank” presieduta dall’ex ministro Edoardo Ronchi, in collaborazione con Enea)