logo-fta-trasp

L’accogliente cucina della nonna con il profumo del brodo autunnale, nel quale, il biancostato, il cappello del prete, la lingua e la gallina cuocevano per ore insieme alla carota, alla cipolla e al sedano (con qualche chiodo di garofano e un pomodoro); o con il sentore penetrante del ragù messo a sobbollire alla mattina presto, per poi versarlo all’ora di pranzo sulla pasta con pezzi di ricotta fresca… ricordi dell’infanzia che perdurano nel cuore e nell’olfatto e che plasmano il nostro modo di gustare il cibo.

L’amore per il cibo, assaporato nell’infanzia, influisce sul nostro gusto da adulti, caratterizzando anche la scelta dei ristoranti (stellati oppure no), delle trattorie e osterie di campagna… Profumi buoni…che tuttavia, a volte, ci accompagnano a casa e impregnano armadi, vestiti, capelli, pelle…ritrovandoci ricoperti da un persistente odore di fritto che ci costringe a dover lasciare gli indumenti all’aperto, o consegnarli in tintoria.

Nei ristoranti, dunque, le cappe di aspirazione contro odori e fumi sono essenziali. E quando gli impianti non funzionano bene… sono guai. E’ capitato al proprietario del ristorante “Le Palme” di Olgiate Molgora che dopo aver ristrutturato il locale si era dotato di una cappa nuova enorme. Peccato che la cappa proprio non ne volesse sapere di assolvere il proprio compito! Tanti soldi, tanto lavoro, un paio di consulenti… niente da fare l’odore di fritto continuava a ristagnare nell’aria.

«Poi abbiamo incontrato la professionalità degli esperti FTA. Hanno preparato test e analisi partendo dalla struttura architettonica e dalle dimensioni del locale per calibrare le attrezzature necessarie e finalmente abbiamo ottenuto quanto desideravamo: un locale perfetto per i nostri ospiti»; racconta Marco Meloni, titolare del ristorante “Le Palme” (Ora l’aria è “profumata” e… si mangia anche molto bene, ndr).

FTA Air Technoloy da oltre quindici anni produce impianti di depolverazione e depurazione dell’aria che trovano impiego in moltissimi settori, per rendere gli ambienti lavorativi più sicuri e puliti. Garantisce attrezzature personalizzate sulle esigenze di ciascun cliente offrendo consulenza e progettazione in 3D; in questo caso ha studiato la messa in funzione di un impianto completo con ventilatore e quadro elettrico di controllo. L’assistenza post-vendita è sempre attenta e tempestiva. Tutti i prodotti sono conformi ai requisiti previsti dalla normativa locale e/o nazionale.

Oltre al “food and beverage”, i prodotti FTA, forti del rigore della progettazione interna, trovano applicazione nei settori chimico, farmaceutico, nucleare, minerale, meccanico, taglio termico, verniciatura, legno; evolvendo costantemente attraverso la ricerca di tecnologie innovative e con un occhio sempre più sensibile all’ecosostenibilità.