logo-fta-trasp

Non sembra essere ancora arrivato, per l’emisfero boreale, il tempo dell’anticiclone delle Azzorre foriero di giornate solatie. Allora, per ora, parliamo di cicloni e di vortici. Ma di quelli legati all’ingegneria umana. FTA suggerisce l’uso di cicloni per l’alta efficienza sul particolato grossolano e la buona flessibilità operativa dimostrata da questi macchinari; e cioè la possibilità di lavorare con fumi umidi, a qualsiasi temperatura, con manutenzione semplificata e con un agevole recupero delle polveri.

Il ciclone, o depolveratore centrifugo, usato come trattamento preliminare per l’abbattimento parziale degli elementi inquinanti, permette la purificazione dell’aria sfruttando il principio della forza centrifuga. Senza utilizzo di organi in movimento, e utilizzando ingressi opportunamente sagomati, il ciclone permette di separare le particelle contaminanti. La corrente di gas e polvere viene fatta passare in un sistema composto da due cilindri concentrici: al gas in entrata viene imposto un moto a spirale nell’intercapedine presente tra i due cilindri, dall’alto verso il basso (i gas potranno poi uscire passando attraverso il cilindro interno).

Le particelle, aventi maggiore inerzia rispetto al gas, tenderanno a sbattere contro le pareti del cilindro più esterno, e a cadere sul fondo del sistema, ove è collocata una tramoggia per il recupero delle polveri, inviate poi a una successiva fase di trattamento. I cicloni sono utilizzati oltre che per rimuovere polveri grossolane (con granulometria maggiore di 5 µm,) che potrebbero danneggiare i più delicati dispositivi di depurazione, anche  quando l’aria da trattare presenta una concentrazione di particelle estremamente alta.

FTA fornisce singoli componenti (ventilatori centrifughi, separatori dinamici, separatori statici a rete, trasportatori pneumatici) fino a impianti chiavi in mano. Non solo, FTA fornisce una vasta gamma di servizi/prodotti che ti aiuteranno finalmente a vivere in un ambiente lavorativo privo pulito e privo di sostanze inquinanti: