La greca naphtha, il petroleum latino, l’oro nero moderno… la miscela liquida di idrocarburi, primaria fonte energetica dell’umanità nascosta nelle viscere della terra, è ormai, e ancora, indispensabile.
Potenti impianti, nei pozzi di trivellazione onshore e offshore, estraggono il liquido viscoso e infiammabile, lavorando 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, senza mai fermarsi (salvo emergenze o calamità); dal più voluminoso al più piccolo accessorio montato in queste strutture, tutto deve essere perfetto e funzionare in incastri incontrovertibili. Trivelle, tubi, cavi, bocche di pozzo e serbatoi, oleodotti e valvole. E componenti per valvole. Anche quelli che, dal 1989 Sergio e Antonio Pagani, producono nella Nesa di Castelli Calepio (BG). «Effettuiamo lavorazioni meccaniche di componenti per valvole nei settori petrolchimico e del gas: tornitura fino ø 3300 x h. 2400; alesatura; foratura. Ci è richiesta garanzia di perfezione su ogni singolo componente o lavorazione, per non compromettere la sicurezza dei grandi impianti e conseguentemente quella dell’ambiente, trattandosi di estrazioni e convogliamento di materiali altamente inquinanti e potenzialmente pericolosi. Noi, da parte nostra, vogliamo far lavorare i nostri dipendenti in un ambiente sicuro e salubre: nei nostri capannoni ogni tornio, foratrice o apparecchio meccanico è collegato con l’impianto di aspirazione e estrazione nebbie oleose. L’impianto è firmato FTA – Air Filtrarion System, che abbiamo scelto per l’affidabilità dei prodotti e la professionalità nella consulenza e assistenza» raccontano i fondatori della Nesa.
«Abbiamo installato un impianto nuovo che garantisca il rispetto delle normative e la salubrità dell’aria respirata dai nostri dipendenti». Senza contare che i vantaggi di un buon impianto di estrazione nebbie oleose non si limitano alla tutela della salute e del benessere, ma consentono di aumentare la velocità di produzione, ridurre il costo e il tempo per la pulizia delle attrezzature, ridurre la contaminazione del prodotto, ridurre i tempi di inattività.
In Nesa, dove il campo di lavoro è dai 12” ai 56”, con movimentazione pezzi fino a 20 tonnellate, FTA ha montato un Multibox. Forte nella progettazione e realizzazione di impianti di aspirazione industriale e estrazione fumi, FTA garantisce realizzazioni ad hoc per ogni tipo di azienda, fornendo prodotti di ottima qualità unita a una attenta e celere assistenza al cliente. Gli impianti di depurazione aria e estrazione fumi sono fondamentali, per vivere serenamente e in sicurezza in ogni ambiente di lavoro dove si attuino lavorazioni che alterano la qualità dell’aria respirata.
Paola Mazzullo