logo-fta-trasp

“La moda passa, lo stile resta” diceva Coco Chanel la creatrice di quell’abito semplicissimo, il tubino nero (la petite robe noire), che nella sua eleganza sobria permette a ogni donna di essere unica, a patto di aggiungere di volta in volta accessori e decorazioni.

E questo è lo stile che ha ispirato A.R.T. Line Srl, che collabora con i grandi marchi dell’Alta Moda, da Prada a Moschino, Gucci e Pinko (solo per citarne alcuni), per dare forma su stoffa, alla creatività e ai progetti degli stilisti. E lo fa da trentadue anni.

A.R.T. Line utilizza tre apparecchiature laser per il taglio in piano delle sagome e l’applicazione di personalizzazioni e decorazioni su scarpe, borse, abbigliamento. Strass, borchie, paillettes, lustrini, passamanerie, bigiotteria e gemme preziose, imprescindibili per completare i semilavorati, che rientrano poi negli atelier della Moda, per la confezione.

Ma le apparecchiature laser, sofisticate e indispensabili, producono durante il funzionamento fumi densi. E fumi, vapori, gas, particelle o aerosol prodotti dalle lavorazioni industriali possono influire sulla salute e sulla sicurezza delle persone che li respirano. La legislazione, locale e internazionale, in materia di salute e sicurezza (COSHH, NIOSHH, OSHA, ecc.) assegna ai datori di lavoro la responsabilità di preservare la salute, il benessere e la sicurezza dei propri dipendenti.

Art line con l’ampiamento delle linee di produzione doveva sostituire un vecchio depuratore, non più all’altezza nel garantire aria salubre per gli operatori in servizio sui macchinari e si è rivolta a F.T.A. Srl – Impianti di depurazione, nata nel 2000 proprio con l’obiettivo di fornire e produrre unità filtranti, componenti e sistemi per impianti di depurazione dell’aria.

«Ora utilizziamo con soddisfazione il depuratore multistadio MULTI-BOX 4×2 di F.T.A.» dichiara Roberto Tebaldi.


E l’obiettivo è stato centrato: aria purificata e normative ampiamente rispettate. Con la garanzia di massima resa e risparmio energetico: i fumi dei due laser galvanometrici Flexy e del laser per il taglio piano sono, infatti, catturati e depurati in maniera selettiva per ciascun laser in funzione. L’intero processo di lavorazione è controllato da remoto con la scheda touch screen F.T.A. “7” (conforme alla normativa 4.0): in caso di problemi o intasamento filtri, l’intervento per la risoluzione è immediato.

F.T.A. si occupa di aspirazione, pulizia e separazione dell’aria, ed è in grado di studiare soluzioni calibrate su ogni esigenza specifica del cliente, risolvendo piccoli e grandi problemi di depurazione industriale nei settori del taglio termico, della verniciatura, alimentare, chimico, farmaceutico, nucleare, minerale, meccanico, del legno e svariati altri.

Molti tipi di polveri e fumi, se inalati in maniera continuativa, anche in piccole quantità, diventano estremamente pericolosi per la salute dell’uomo e possono provocare malattie respiratorie.

Proprio per questo è di primaria importanza investire in un sistema di estrazione fumi ad alte prestazioni.

Paola Mazzullo