logo-fta-trasp

Lampedusa, magnifico ultimo lembo di territorio italiano in mezzo al Mediterraneo, è plasticfree. In questa terra di confine tra due mondi, dal 1 settembre è scattato il divieto di vendita e utilizzo di stoviglie, bicchieri e posate monouso non biodegradabili, così come degli shopper che dovranno essere sostituiti da sacchetti in carta o tela. Tutti d’accordo, almeno per una volta: cittadini, associazioni, ambientalisti e commercianti, politici e lavoratori, tanto che i principali supermercati dell’isola hanno tolto dagli scaffali e destinato al riciclo tutto il materiale plastico fino ad oggi in vendita.
Un passo importante, ma non basta, se pensiamo agli 8,3 miliardi di tonnellate di plastica che si stima siano stati prodotti negli ultimi 60 anni e dei quali molti sono stati dispersi nell’ambiente naturale: nessun paesaggio si salva, dalla terra al mare. Una ricerca del 2011 di Legambiente segnalava la presenza di 500 tonnellate di rifiuti in plastica galleggianti nel Mediterraneo. Ed è del marzo 2018 il nuovo studio che parla dell’isola di plastica, grande tre volte la Francia, misurata nell’Oceano Pacifico.
In molti si sono mossi e si muovono per promuovere la lotta all’inquinamento, l’educazione ambientale, la conservazione delle biodiversità, lo sviluppo sostenibile; anche nelle industrie si cerca di tutelare sempre di più e sempre meglio la salute del pianeta e dei lavoratori.
FTA -Air Filtration Technology, collabora anche con aziende di primaria importanza nel settore del riciclaggio e smaltimento delle materie plastiche. Ha progettato e fornito impianti per la separazione, in base ai polimeri di composizione e/o a eventuali colorazioni, di PET e PVC; avvalendosi di lettori ottici, tubi di aspirazione selettivi e tappeti di trasporto pneumatico. FTA fa la sua parte per la salvaguardia dell’ambiente.
FTA provvede alla fornitura di singoli componenti, fino a impianti chiavi in mano; con garanzia e assistenza di 12 mesi (ma la possibilità di prolungare entrambe con contratti studiati su misura).
I suoi prodotti, forti del rigore della progettazione interna, trovano applicazione in molti altri settori tra i quali alimentare, chimico, farmaceutico, nucleare, minerale, meccanico, taglio termico, verniciatura, legno.